Il pianoforte è uno degli strumenti più difficili e gratificanti da imparare; non solo bisogna imparare a leggere le note e a tradurle sui tasti, ma bisogna farlo con entrambe le mani contemporaneamente.
Dovrete anche imparare a suonare con una tecnica corretta, altrimenti potreste incorrere in infortuni in futuro.
Il pianoforte: una gamma di 88 tasti
La maggior parte degli strumenti e dei cantanti deve leggere le note in una certa gamma, perché lo strumento o la voce possono gestire solo un certo numero di note nella loro gamma specifica. Il pianoforte ha una gamma di 88 tasti, un numero enorme di note da memorizzare.
Se si esegue un brano velocemente, si può inciampare e ottenere comunque un suono decente. Ma è decente tutto ciò che si vuole? L’accuratezza e la precisione sono due elementi che possono distinguervi dagli altri pianisti e l’unico modo per ottenere queste qualità è esercitarsi lentamente all’inizio. È possibile sviluppare una maggiore precisione in un tempo più breve evitando di ripetere gli errori nel tentativo di suonare velocemente. Più ci si esercita correttamente su un brano, prima si sarà in grado di suonarlo velocemente e bene. Oltre all’esercizio individuale, è molto importante prendere lezioni di pianoforte in modo costante e puntuale, scegliendo un docente preparato che possa guidarci nel difficile e complesso apprendimento del pianoforte.
Imparare il pianoforte con l’alfabeto musicale
Ogni nota bianca ha un nome di lettera. Questi nomi di lettere costituiscono l’alfabeto musicale, che è una delle prime cose che un pianista dovrebbe imparare. I nomi delle lettere di queste note collegano il pianoforte a tutti gli altri strumenti e anche alla musica scritta.
Esercitarsi al pianoforte a velocità ridotta richiede un’intensa concentrazione e una disciplina totale. Ci vuole impegno, ma imparare a concentrarsi aiuterà a interiorizzare meglio il brano, soprattutto le sezioni più difficili.Il modo più veloce per imparare il pianoforte è la dedizione.
Pianoforte, posizione e tecnica
Lavorare sulla fisicità del suonare: Stare seduti dritti, rilassare le spalle e le mani, curvare leggermente le mani: questi sono alcuni degli aspetti fisici del suonare il pianoforte. Ma quando si suona il più velocemente possibile, come si può essere sicuri di perfezionare anche questi aspetti? Lo saprete solo suonando lentamente.